Pro Viribus

ALICE VENIANI

World championship 2021

Vice campionessa mondiale M1

Medaglia Argento di Totale 405 

Medaglia Argento specialità squat 145

Medaglia Bronzo specialità stacco 182,5

Quarto posto di specialità panca 77,5 

Con 89,46 IPF GL points :

5* M1 assoluta al mondo

Miglior GL Point Italiano Femminile Master


Campionessa Italiana 2021

Squat 147,5 RECORD ITALIANO

Panca Piana 80 RECORD ITALIANO 

Stacco 186 RECORD ITALIANO

Totale 410 RECORD ITALIANO 

Terza Classificata Assoluti Master FIPE 2021

BUCCIONI CAMPIONE DEL MONDO

La Pro Viribus di Prato festeggia il suo primo oro mondiale


Il 2021 sarà ricordato come l’anno d’oro per il tricolore italiano.

D’oro come le quattro medaglie al collo di Massimiliano Buccioni , atleta di powerlifting della squadra pratese Pro Viribus, che ha disputato i campionatimondiali master gear ad Oradea, in Romania.

Il powerlifting è uno sport di sollevamento pesi, fratello del weightlifting, ma che si distingue da questo per il fatto che il bilanciere non viene mai portati sopra la testa.

Gli esercizi su cui cimentarsi sono tre , lo squat, la panca e lo stacco e per ognuno si ha tre tentativi a disposizione per sollevare quanto più carico possibile. La classifica viene stilata sommando le tre migliori prestazioni in ogni alzata. Come in ogni sport esistono anche le categorie di età e di peso.

Massimiliano ha gareggiato nella categoria -83 kg Master 1 (atelti con età compresa fra 40 e 49 anni) ed ha letteralmente sbaragliato la concorrenza facendo segnare, non solo la miglior prestazione totale, ma anche le migliori prestazioni in ogni singola alzata : 302,5 kg di Squat, 185 kg di Panca, 282,5 di Stacco per un Totale di 770 kg, che gli sono valsi anche il secondo posto assoluto (classifica che tramite un coefficiente mette a confronto le prestazioni degli atleti delle diverse categorie di peso). Il powerlifting è uno sport in piena espansione, ma non è uno sport professionistico, e chiunque sia stato nel mondo dello sport sa benissimo che per riuscire ad eccellere in uno sport in generale, ma figuriamoci addirittura a livello Mondiale e vincerlo, ci voglia una dedizione incredibile, una cura dei particolari quasi ossessiva, che porta ad una pervasività importante nella quotidianità della

persona. Proprio per questo, quello che sembra incredibile di questa storia e che, probabilmente, la rende ancora più speciale è che Massimiliano sia riuscito a fare tutto questo pur essendo un ingegnere in carriera ed un marito e padre modello, insomma un esempio da seguire, l’eroe di una di quelle favole, che si raccontavano un tempo, con il lieto fine.

Share by: